50 anni con Acquadêla - Eternedile

50 anni con Acquadêla


La storica società sportiva bolognese compie 50 anni. Bologna di una volta, quella di sempre. La Bologna dell’ultimo mezzo secolo e Acquadêla è parte di tutto questo. L’Associazione sportiva dilettantistica nasce sotto le due torri nel 1965, iniza con la pesca sportiva, si dedica in seguito allo sci nordico, all’atletica, al ciclismo; poi la pallacanestro […]

La storica società sportiva bolognese compie 50 anni.
Bologna di una volta, quella di sempre. La Bologna dell’ultimo mezzo secolo e Acquadêla è parte di tutto questo.

L’Associazione sportiva dilettantistica nasce sotto le due torri nel 1965, iniza con la pesca sportiva, si dedica in seguito allo sci nordico, all’atletica, al ciclismo; poi la pallacanestro e, ancora, le arti marziali, portando così avanti la classe sportiva bolognese.

Da allora sono trascorsi cinquant’anni e tanti nomi eccellenti a firmare questo passato: Gelindo Bordin e Martti Vainio, Franco Fava e Frank Shorter, Maurilio De Zolt e Maria Canins, Francesco Moser e Stefano Mei, protagonisti di eventi indimenticabili, che hanno contribuito a costruire il lato competitivo della nostra città: come la staffetta Bologna-Mare, la cento chilometri del Passatore o, ancora, la Bologna-Firenze attraverso l’antica strada degli Dei; e poi l’organizzazione della Casaglia-San Luca, una prova di 10 chilometri e 200 metri, le 100×1000 metri allo stadio Dall’Ara, i campionati italiani di skiroll ai Giardini Margherita; lo sci nordico in piazza Maggiore.

Acquadêla in occasione del 50esimo anniversario, acclama la sua storia, oltre che con l’uscita del libro, con un anno colmo di appuntamenti: il più importante, quello della mostra, dal 19 al 30 giugno a Palazzo d’Accursio, dove potremo ripercorrere tutta la fatica fatta fino ad oggi, poi un remake della Bologna-Firenze (29 maggio 2 giugno); ancora, dal 7 al 17 agosto, la Parigi-Londra in bicicletta, partendo da Notre Dame per arrivare a Westminster Bridge e, infine, un’edizione straordinaria della Casaglia-San Luca prevista per l’11 ottobre, fino ad arrivare al 30 novembre con la cerimonia di chiusura del cinquantenario.

Insomma, un anno fitto di emozioni che Acquadela vuole regalare alla nostra Bologna: emozioni che Eternedile è felice di sostenere e promuovere.

Il programma completo e info su www.acquadela.it

Servizio Clienti

Aiutaci a migliorare il nostro Servizio Clienti! Invia una recensione o un suggerimento sulla tua esperienza in un punto vendita Eternedile a [email protected]