Il cartongesso: caratteristiche, vantaggi e applicazioni - Eternedile

Il cartongesso: caratteristiche, vantaggi e applicazioni


Breve guida al cartongesso: caratteristiche, vantaggi e applicazioni. Scopri tutti i sistemi costruttivi evoluti per l’edilizia leggera.

Il cartongesso: un materiale dai mille utilizzi.

Scopri tutte le caratteristiche, i vantaggi e quali tipologie scegliere per il tuo lavoro

Ampiamente utilizzato in campo edilizio, il cartongesso è un materiale da costruzione che viene apprezzato per la facilità di posa, per i costi contenuti e per la versatilità. Permette di creare in poco tempo e con funzionalità maggiori rispetto alla muratura tradizionale diverse soluzioni come, ad esempio, controsoffitti, pareti divisorie, abbassamenti sia negli edifici di nuova costruzione che in quelli da ristrutturare.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il cartongesso, pur essendo un materiale semplice, presenta diversi pregi. Scopriamo in questo articolo le varie tipologie di pannelli, i vantaggi e i campi applicativi.

Cosa sono le lastre in cartongesso?

Il cartongesso viene venduto in lastre e pannelli che sono disponibili in diverse altezze e spessori, anche se tra i più utilizzati nell’edilizia ci sono quelli da 12-13 mm. È composto da lastre di gesso trattato che vengono inserite tra due fogli di cartone che fungono da “protezione esterna”.

È possibile reperire dei pannelli semplici oppure di altre tipologie che sono stati sottoposti a specifici trattamenti per renderli, ad esempio, idrorepellenti oppure ignifughi, in base al tipo di intervento da effettuare.

Etegyps: sistemi costruttivi evoluti per l’edilizia

Una gamma completa in pronta consegna di materiali e di accessori per le finiture d’interni.

Tipologie di pannelli in cartongesso

Per svolgere al meglio ogni lavoro esistono diverse tipologie di pannelli in cartongesso:

  • cartongesso standard (o classico) è quello più utilizzato per realizzare i controsoffitti e le pareti;
  • il cartongesso ignifugo con tessuto di fibre di vetro è indicato per essere installato nei luoghi pubblici oppure in presenza di fiamme. Assicura un’elevata resistenza alle alte temperature e al fuoco;
  • il cartongesso termoacustico può avere vari spessori in baseal materiale isolante utilizzato;
  • il cartongesso idrorepellente con ridotto assorbimento d’acqua è un’ottima soluzione per respingere l’umidità ed evitare la condensa (ideale per cucine, lavanderie e bagni);
  • il cartongesso a spessore maggiorato è dotato di speciali lastre che servono per creare delle strutture in grado di sopportare dei pesi (mensole, specchi, TV, ecc.).
  • quello flessibile è appositamente composto da lastre di spessore ridotto per effettuare delle curve;
  • le lastre per gli ambienti esterni sono impiegate per realizzare pareti e controsoffitti in contesti come terrazze, piscine, centri benessere, ecc.
  • I centri specializzati Etegyps forniscono soluzioni costruttive a secco e di isolamento termico/acustico. Una gamma completa in pronta consegna di materiali ed accessori per le finiture d’interni destinati agli esperti del settore.

Quali sono i vantaggi del cartongesso?

Il cartongesso presenta numerosi vantaggi che lo rendono particolarmente indicato in molte situazioni specifiche, sia nei contesti abitativi che in quelli pubblici (uffici, scuole, strutture ricettive, ecc.).

  • Facilità di montaggio e di smontaggio, tempi di consegna ridotti e costi più contenuti rispettoalle soluzioni in muratura tradizionali;
  • versatilità e perfetta adattabilità al progetto. Il cartongesso permette di ridistribuire gli spazi in maniera consapevole e personalizzata, adattandosi perfettamente alle differenti necessità della committenza;
  • essendo un materiale eco-friendly viene largamente impiegato anche negli edifici ecosostenibili;
  • grazie alle proprietà isolanti acustiche è in grado di assorbire e di attutire i rumori provenienti sia dall’esterno che dall’interno. Per questo motivo è largamente utilizzato negli alberghi, nelle scuole, negli ospedali e in tutti i luoghi dove ci sia necessità di avere un buon livello di privacy;
  • migliora l’isolamento termico, evita le dispersioni di calore ed è un’ottima soluzione per contrastare l’umidità e l’insorgenza di muffe, con un conseguente aumento del comfort abitativo;
  • è resistente al fuoco, al calore, all’acqua nonché agli urti.

Quali sono le applicazioni del cartongesso?

Grazie alla facilità di posa, alle tempistiche di lavoro ottimizzate e ai costi accessibili, il cartongesso viene ampiamente utilizzato per numerose applicazioni. Ecco quelle più frequenti: soffitti e velette, controsoffitti, abbassamenti, rivestimenti, pareti divisorie e per la realizzazione di superfici curve. E ancora può essere impiegato per la costruzione di librerie, camini, mensole, cabine armadio e nicchie.

Scopri il cartongesso e tutti gli accessori dedicati alla posa di Knauf

GKB ADVANCED

Innovativa lastra standard che, oltre a essere estremamente leggera, è dotata di importanti caratteristiche prestazionali e applicative come la resistenza al fuoco e la resistenza meccanica che la rendono altamente performante in ogni contesto.

SPECIFICHE PRODOTTO

Colore cartoneBlue Ocean
Classificazione della lastraA
Formati2000×1200 mm
2500×1200 mm
3000×1200 mm

IMPIEGO

  • Pareti divisorie
  • Contropareti
  • Intonaco a secco
  • Controsoffitti

Aquapanel Outdoor

Lastra in cemento rinforzato progettata per le condizioni ambientali più difficili, come umidità, gelo e shock termici. Assicura ottime performance anche dal punto di vista energetico e acustico.

Presenta inoltre una grande resistenza agli urti e agli impatti grazie alla speciale composizione e alla rete in fibra.

SPECIFICHE PRODOTTO

Classificazione della lastraA1
Spessori disponibili12,5 mm
Formati2000×2000
1200×900
1200×2400

IMPIEGO

  • Indicata per applicazioni esterne, come facciate, controsoffitti esterni, rivestimenti di impianti, eccetera. protezione degli ambienti che subiscono le sollecitazioni degli agenti atmosferici e dell’umidità.
  • Il suo utilizzo è indicato sia in interventi di costruzione e ristrutturazione nell’edilizia residenziale e non residenziale.

ECOMIN ORBIT

Pannello ideale per i controsoffitti costituito da materiali moderni e biosolubili come lana minerale, perlite, argilla e amido. Presenta buone caratteristiche fisico-costruttive per quanto riguarda la protezione antincendio e l‘acustica.

Grazie alla facilità di posa e alla flessibilità è ideale per ogni tipo di ambiente.

SPECIFICHE PRODOTTO

Reazione al fuococlasse A2-s1, d0
Colorebianco simile RAL 9010
Dimensioni disponibili 600×600 mm

IMPIEGO

  • I pannelli per controsoffitti Knauf AMF sono la soluzione ideale per la progettazione architettonica degli ambienti interni, pensati soprattutto per locali come supermercati, mense o altri luoghi pubblici in cui è necessario avere un’immagine adeguata alla loro funzione.
  • I Soffitti Knauf AMF in fibra minerale dispongono inoltre di ottime prestazioni antincendio 

FUGENFÜLLER 30 Q1-Q2

Stucco con leganti a base di gesso, per la finitura dei giunti.

In polvere, pronto all’impasto, si mescola solo con acqua, non fa grumi e possiede un’ottima adesività.

SPECIFICHE PRODOTTO

Classe di reazione al fuoco A1
Tempo di essiccazione 7/12 ore
Tempo di lavorabilità30′ / 60′ / 120′
In polvere pronto per l’usoA base di gesso

IMPIEGO

  • Elevata capacità di riempimento
  • Particolarmente facile da stuccare
  • Alta resa
  • Tempo di presa ottimale
  • Stuccature di raccordo e di finitura senzaimperfezioni
cartongesso-eternedile

Per realizzare a regola d’arte tutti i tuoi progetti
affidati a Etegyps.

Una gamma completa in pronta consegna di materiali ed accessori per i sistemi a secco.